EPP in termoidraulica

L’epp in termoidraulica trova numerose applicazioni in virtù delle sue importanti proprietà termo-isolanti: si tratta, in effetti, di un materiale particolarmente adatto ad ambiti quali  riscaldamento, termo-convezione, ventilazione e coibentazione

Alle caratteristiche termo-isolanti, per altro, si aggiungono altre doti significative come forza strutturale, leggerezza, design flessibile ed elasticità, che rendono il polipropilene espanso la soluzione migliore per una gamma molto vasta di applicazioni in termoidraulica.

Tra gli altri prodotti, si segnalano scambiatori termici, valvole, meccanismi di controllo, boiler e pompe: elementi protetti, al fine Insomma, in termo-idraulica come in altri ambiti, la leggerezza dell’epp, la sua capacità termoisolante, la sua facilità di stampaggio, favorisce applicazioni di estrema importanza, per esempio consentendo di ridurre in maniera considerevole il peso del prodotto finito, incrementandone al contempo  la resistenza

Cos'è l'EPP?

L’EPP è un materiale plastico dalle molteplici funzioni e dalle alte performance ingegneristiche, ideale per applicazioni diversificate.

Grazie alle sue specifiche caratteristiche è utilizzabile in svariati settori ed è in grado di migliorare le performance tecniche e il valore assoluto del prodotto finito.

Resistente e indeformabile
l’EPP offre un ottimo binomio resistenza-peso, con la qualità finale di un’ottima capacità di carico e di grande ottimizzazione di pesi e volumi. La sua elevata capacità di assorbimento dell’energia lo rende ideale per applicazioni in componenti di protezione, ad esempio quelli tipici del settore automotive e logistico. L'Epp a differenza dell’ EPS ha memoria, cioè dopo la deformazione per assorbimento d’ urto , ritorna alla forma primitiva.
Leggero
l’EPP è un materiale ultraleggero. La sua intrinseca leggerezza consente notevoli riduzioni nel peso del prodotto finito con un sostanziale aumento della resistenza e dell’efficienza.
Isolante acustico
l’abbattimento acustico dell’EPP è garantito nella sua versione porosa, con eccellenti performance nel settore automotive.
Isolante termico
l’alto isolamento termico del polipropilene espanso è indispensabile in settori in cui la resistenza alle temperature è fondamentale, come quello alimentare, medicale e, più in generale, per i prodotti sensibili alle escursioni termiche. La capacità isolante dell’EPP lo rende fortemente adattabile all’applicazione nel settore termoidraulico.
Riciclabile
l’EPP è un materiale riciclabile al 100%.

Gli stampati in polipropilene espanso

Caratteristica fondamentale del polipropilene stampato è il binomio tra peso e resistenza, cui si aggiunge una elevata capacità di carico, diretta conseguenza dell’ottimizzazione dei volumi e dei pesi.

La costante ed innovativa ricerca in direzione di soluzioni nuove ha consentito dalla Polypropylene Division di Mpe di creare finiture inedite di qualità elevata dal punto di vista estetico e dal punto di vista tattile.

Ne discendono opportunità di applicazione nuove, realizzate con frequenza sempre maggiore in virtù di un calibrato e attento sviluppo di tecniche di superfici, che fanno sì che l’epp possa essere utilizzato anche nell’interior design o in altri settori mirati al touch o all’estetica