Polipropilene Espanso (EPP)

Mpe è un’azienda leader nello stampaggio di pezzi o sistemi in polipropilene espanso, un materiale plastico dalle notevoli prestazioni ingegneristiche e dalle molteplici funzioni, che risulta indicato per numerose applicazioni.

Esso, infatti, presenta caratteristiche tali che gli garantiscono un ottimo rapporto tra peso e resistenza: per questo motivo, la sua capacità di ottimizzare resistenza, volume e peso viene scelta per varie applicazioni da diversi settori industriali al fine di migliorare le qualità tecniche e il valore intrinseco di un prodotto.

Basti pensare alla sua capacità elevata di assorbire energia: una peculiarità che ne favorisce applicazioni nel settore logistico e auto-motive per le componenti di protezione e resistenza.

Particolarmente leggero, questo materiale, nella sua versione porosa, assicura un importante abbattimento acustico (un’altra caratteristica che lo rende ideale per applicazioni nell’industria dell’auto) e soprattutto un contenimento del peso complessivo del prodotto finito, con un incremento di efficienza e resistenza del veicolo.

Riciclabile al cento per cento, il polipropilene espanso trattato da Mpe garantisce un eccellente isolamento termico che si rivela fondamentale ad esempio nel settore del caterin e termo-idraulico.

In grado di coniugare isolamento termico, resistenza, flessibilità e leggerezza il polipropilene espanso si contraddistingue anche per una resa estetica eccellente , e pertanto si rivela ideale anche per applicazioni nel settore dell’interior design, oltre che nell’edilizia nella sua versione porosa per le prestazioni di abbattimento acustico

Cos'è l'EPP?

L’EPP è un materiale plastico dalle molteplici funzioni e dalle alte performance ingegneristiche, ideale per applicazioni diversificate.

Grazie alle sue specifiche caratteristiche è utilizzabile in svariati settori ed è in grado di migliorare le performance tecniche e il valore assoluto del prodotto finito.

Resistente e indeformabile
l’EPP offre un ottimo binomio resistenza-peso, con la qualità finale di un’ottima capacità di carico e di grande ottimizzazione di pesi e volumi. La sua elevata capacità di assorbimento dell’energia lo rende ideale per applicazioni in componenti di protezione, ad esempio quelli tipici del settore automotive e logistico. L'Epp a differenza dell’ EPS ha memoria, cioè dopo la deformazione per assorbimento d’ urto , ritorna alla forma primitiva.
Leggero
l’EPP è un materiale ultraleggero. La sua intrinseca leggerezza consente notevoli riduzioni nel peso del prodotto finito con un sostanziale aumento della resistenza e dell’efficienza.
Isolante acustico
l’abbattimento acustico dell’EPP è garantito nella sua versione porosa, con eccellenti performance nel settore automotive.
Isolante termico
l’alto isolamento termico del polipropilene espanso è indispensabile in settori in cui la resistenza alle temperature è fondamentale, come quello alimentare, medicale e, più in generale, per i prodotti sensibili alle escursioni termiche. La capacità isolante dell’EPP lo rende fortemente adattabile all’applicazione nel settore termoidraulico.
Riciclabile
l’EPP è un materiale riciclabile al 100%.