Stampaggio del polipropilene espanso

Il polipropilene espanso è un materiale molto resistente ma allo stesso tempo molto elastico, leggero e facilmente lavorabile.

Queste principali caratteristiche lo rendono adatto per diverse applicazioni. E' utilizzato infatti per los tampaggio di vari elementi nel settore automobilistico, ad esempio per l'assorbimento e la resistenza agli urti, o nel settore del catering per contenitori di trasporto alimenti, essendo  il polipropilene espanso un eccellente materiale coibente capace di preservare i cibi dalle escursioni termiche e mantenere la temperatura.

Con lo sviluppo dii nuove tecnologie di stampaggio e la ricerca costante sul materiale, l’EPP,  è oggetto di una costante e crescente richiesta del mercato, conseguenza diretta dell'utilizzo in settori sempre più diversi. 

L'Azienda leader nello stampaggio del polipropilene espanso. 

Tra le aziende leader nel settore che si sono distinte per l'innovazione e il servizio nello stampaggio del polipropilene espanso si distingue MPE Polypropylene Division, insignita del premio ARPRO AWARD nel 2011, per lo stampaggio di elementi isolanti acustici nel settore dell’edilizia in P-EPP, ossia polipropilene espanso poroso.

Cos'è l'EPP?

L’EPP è un materiale plastico dalle molteplici funzioni e dalle alte performance ingegneristiche, ideale per applicazioni diversificate.

Grazie alle sue specifiche caratteristiche è utilizzabile in svariati settori ed è in grado di migliorare le performance tecniche e il valore assoluto del prodotto finito.

Resistente e indeformabile
l’EPP offre un ottimo binomio resistenza-peso, con la qualità finale di un’ottima capacità di carico e di grande ottimizzazione di pesi e volumi. La sua elevata capacità di assorbimento dell’energia lo rende ideale per applicazioni in componenti di protezione, ad esempio quelli tipici del settore automotive e logistico. L'Epp a differenza dell’ EPS ha memoria, cioè dopo la deformazione per assorbimento d’ urto , ritorna alla forma primitiva.
Leggero
l’EPP è un materiale ultraleggero. La sua intrinseca leggerezza consente notevoli riduzioni nel peso del prodotto finito con un sostanziale aumento della resistenza e dell’efficienza.
Isolante acustico
l’abbattimento acustico dell’EPP è garantito nella sua versione porosa, con eccellenti performance nel settore automotive.
Isolante termico
l’alto isolamento termico del polipropilene espanso è indispensabile in settori in cui la resistenza alle temperature è fondamentale, come quello alimentare, medicale e, più in generale, per i prodotti sensibili alle escursioni termiche. La capacità isolante dell’EPP lo rende fortemente adattabile all’applicazione nel settore termoidraulico.
Riciclabile
l’EPP è un materiale riciclabile al 100%.

Gli stampati in polipropilene espanso

Caratteristica fondamentale del polipropilene stampato è il binomio tra peso e resistenza, cui si aggiunge una elevata capacità di carico, diretta conseguenza dell’ottimizzazione dei volumi e dei pesi.

I processi di stampaggio del polipropilene poroso espanso consentono la produzione ciclica di pezzi di varie forme, dimensioni e peso destinati al mercato italiano e estero.

Presso la MPE Polypropylene Division lavorano tecnici, ingegneri e designer altamente specializzati che servendosi delle tecnologie più innovative sono in grado di progettare e produrre stampi per la fabbricazione di elementi in polipropilene poroso espanso da destinare a diversi settori, dal mercato dell' automotive e all'edilizia.

L'azienda MPE si avvale del proprio know how e della competenza dei suoi collaboratori qualificati per produrre manufatti di altissima qualità per una clientela sempre più vasta ed esigente

Ne discendono opportunità di applicazione nuove, realizzate con frequenza sempre maggiore in virtù di un calibrato e attento sviluppo di tecniche di superfici, che fanno sì che l’epp possa essere utilizzato anche nell’interior design o in altri settori mirati al touch o all’estetica