Hai bisogno di mantenere i tuoi piatti freschi e sani? Prova i contenitori per alimenti in polistirolo. Materiale eletto "prodotto d'eccellenza" nel settore catering.

Il polistirolo (polistirene sinterizzato o EPS), è il materiale ideale per realizzare imballaggi e contenitori per alimenti. Il suo uso in tutto il settore delle aziende alimentari, dall'agroalimentare all'ittico fino alle gelaterie è dovuto alle sue principali caratteristiche isolante ed igieniche. L'EPS è resistente, leggero, isolante, igienico e riciclabile.

Lo stesso settore del catering ha eletto il polistirolo come prodotto d'eccellenza, grazie alla sua capacità di isolare dall'esterno e mantenere la temperatura interna più costante possibile. I contenitori EPS consentono, infatti, di mantenere i cibi sia caldi (ha un'ottima resistenza anche alle alte temperature, fino a 130°) che freddi, con una variazione di temperatura pari a circa 2° nell'arco di tre ore. Proprio per questo i contenitori in polistirene sinterizzato sono molto utilizzati anche per la conservazione di alimenti freddi, semifreddi o surgelati.

Utili per mantenere gli alimenti, comodi in caso di trasporto. I contenitori per alimenti sono del tutto personalizzabili.

I contenitori per alimenti termici non sono solamente isolanti e resistenti, ma assolutamente igienici: la struttura a celle chiuse dell'EPS garantisce l'assenza di muffa e di germi, impedisce la proliferazione di batteri e funghi, non contiene Cfc o Hcfc ed è conforme alle normative europee richieste per i contenitori per alimenti. L'EPS è ideale per la produzione di ogni tipo di imballo e contenitore per alimenti, relaizzabili in varie forme e design: coppe, coppette per gelato, vaschette, termoscatole, confezioni per pasticceria e qualsiasi altra forma desiderata.

Infine, altro aspetto importantissimo per riuscire a trasportare senza problemi il prodotto, i contenitori in EPS sono resistenti all'umidità, al sale, agli olii, ai diversi tipi di acido e agli urti. Proprio per questo sono adatti anche alla spedizione per bottiglie di vino pregiato e olio, garantendone sia la temperatura stabile e la protezione.

MPE è il leader nazionale nello stampaggio di componenti in EPS, e porta la sua esperienza in differenti aree, da quella alimentare a quella edile, dall'imballaggio all'isolamento termico, ponendosi come obiettivo primario la qualità e la soddisfazione del cliente.

Perchè l’EPS?

Il polistirene sinterizzato (EPS) è un materiale ricco di caratteristiche naturali che derivano dalla sua stessa conformazione: ripara, accoglie, protegge, si adatta. Ecco le virtù dell’EPS:

Resistente
Resistenza agli urti, grazie ad un’ottima elasticità che permette un grande assorbimento dell’energia.
Leggero
Essendo costituito dal 98% di aria è leggerissimo, ideale per la movimentazione e la riduzione dei costi di trasporto.
Isolante
Ideale per proteggere e salvaguardare la freschezza di prodotti alimentari.
Igienico
La sua struttura a celle chiuse garantisce l’assenza di muffa e di germi, non contiene CFC e HCFC ed è conforme a tutte le disposizioni di legge relative all’imballaggio di generi alimentari.
Riciclabile
Dopo l’uso può essere riciclato al 100% dando origine a nuovi imballi o materiali di alleggerimento per edilizia o terreni di coltura.
contenitori termici per alimenti