Imballaggi per il trasporto di ghiaccio a secco: il polistirolo è più sicuro

Gli imballaggi per il trasporto di ghiaccio a secco richiedono una cura eccezionale e una notevole attenzione all'aspetto della sicurezza. Il motivo è presto detto: il contatto diretto con il ghiaccio secco, infatti, può causare ustioni a freddo; il prodotto, inoltre, se presente in concentrazioni elevate può originare asfissia.

Ecco perché gli imballaggi per il trasporto di ghiaccio a secco prevedono il rigoroso rispetto di procedure all'insegna della sicurezza e di rigidi standard qualitativi.

Questo prodotto può essere impiegato in ambito medico (consente di mantenere per lungo tempo le temperature) e in ambito alimentare (per il trasporto di cibi che richiedono spostamenti lunghi), oltre che in ambito chimico (per processi che si basano sul mantenimento di temperature nettamente sotto lo zero). 

Gli imballaggi per il trasporto di ghiaccio a secco sono realizzati e prodotti in polistirolo espanso e hanno uno spessore compreso tra i tre i sei centimetri: all'interno di essi il ghiaccio secco (solitamente, i panetti di ghiaccio secco)  sono posizionati a strati alterni per garantire al meglio la temperatura stabilità. 

Quando si trasportano materiali destinati ad una movimentazione speciale, tra cui elementi organici o destinati al settore medicale, in cui la garanzia della stabilità termica è fondamentale , è indispensabile l’utilizzo di soluzioni e contenitori logistici contenenti il ghiaccio a secco.

Questi imballi sono gli unici in grado di rispettare una serie di norme di stabilità termica fondamentali per il trasporto di  prodotti sensibili alle temperature. 

Per la realizzazione e lo stampaggio di imballaggi necessari al trasporto di beni che richiedono la conservazione della temperatura fredda è bene prestare attenzione a ogni singolo dettaglio: il loro sviluppo e la loro produzione, quindi, richiedono esperienza e un know-how specifico.

Qualità che contraddistinguono il lavoro di Mpe e ogni suo processo produttivo: l'azienda, infatti, può vantare una ricerca continua e una costante tendenza all'aggiornamento e all'innovazione tecnologica, che si traduce poi in prodotti e imballaggi sicuri e resistenti, di alta qualità.

Gli imballaggi per il trasporto di ghiaccio a secco realizzati da MPE costituiscono un innovativo sistema di trasporto con refrigerazione.

MPE è in grado di stampare e produrre contenitori ed imballi in polistirolo che possono conservare e trasportare prodotti alimentari freschi o surgelati, farmaci o qualsiasi prodotto deperibile che richiede una temperatura controllata.

Questi imballi e contenitori in polistirolo permettono di realizzare la movimentazioni di prodotti deperibili senza alcun investimento in celle frigorifere.

Le soluzioni in polistirolo realizzate da MPE, in base alla tipologia di prodotto da trasportare, garantiscono che la catena del freddo non venga interrotta durante il trasporto.

Il contenitore isotermico speciale realizzato da MPE e combinato all’utilizzo di ghiaccio a secco costituiscono un innovativo sistema di trasporto con refrigerazione.

MPE con la sua competenza specifica nella realizzazione di soluzioni in polistirolo per ogni necessità ed esigenza è in grado di realizzare contenitori per il trasporto  valutando l’esigenza di ogni singola spedizione, studiando le esigenze specifiche per le quali è necessaria una risposta adeguata.

I contenitori in polistirolo possono essere realizzati per varie capienze e capacità, tutte con alto potere isotermico. Le soluzioni per il trasporto di ghiaccio a secco realizzabili da MPE permettono di conservare qualsiasi prodotto da+4°C fino a -80°C fino a 72 ore.

Aziende alimentari che trasportano prodotti speciali freschi e surgelati, aziende che operano nell’e-commerce con consegne a domicilio, aziende di catering, aziende farmaceutiche e corrieri internazionali possono garantire un servizio di trasporto refrigerato con le soluzioni ed imballi in polistirolo isotermici di MPE.

Perchè l’EPS?

Il polistirene sinterizzato (EPS) è un materiale ricco di caratteristiche naturali che derivano dalla sua stessa conformazione: ripara, accoglie, protegge, si adatta. Ecco le virtù dell’EPS:

Resistente
Resistenza agli urti, grazie ad un’ottima elasticità che permette un grande assorbimento dell’energia.
Leggero
Essendo costituito dal 98% di aria è leggerissimo, ideale per la movimentazione e la riduzione dei costi di trasporto.
Isolante
Ideale per proteggere e salvaguardare la freschezza di prodotti alimentari.
Igienico
La sua struttura a celle chiuse garantisce l’assenza di muffa e di germi, non contiene CFC e HCFC ed è conforme a tutte le disposizioni di legge relative all’imballaggio di generi alimentari.
Riciclabile
Dopo l’uso può essere riciclato al 100% dando origine a nuovi imballi o materiali di alleggerimento per edilizia o terreni di coltura.
imballaggi per trasporto ghiaccio a secco