Aziende alimentari e del settore farmaceutico si affidano alla nostra stampa imballaggio per trasporto ghiaccio, perchè assolve più funzioni in un unico prodotto.

Il polistirene espanso, o EPS, è un materiale dalla grande duttilità, che riesce a coniugare straordinaria leggerezza (è un derivato del petrolio costituito al 98% di aria) a forte resistenza sia agli urti che all'azione di acidi o agenti esterni (come acqua, vento, neve, freddo e fuoco). E' utilizzato in molti settori, da quello farmaceutico o alimentare all'edilizia, dalla produzione di componenti ad hoc per macchinari alla logistica.

Il pesce, ad esempio, viene usualmente trasportato dal mercato ai ristoranti o alle aziende dentro veicoli dotati di celle frigorifere, e dentro uno speciale imballaggio in polistirolo. Il settore farmaceutico stesso ha sovente necessità di trasporto di materiale organico con soluzione che mantengano la temperatura richiesta, coniugato alla massima sicurezza degli involucri: l'EPS è l'unico materiale capace di assolvere tutti questi compiti contemporaneamente.

I contenitori ed imballaggi stampati da MPE possono essere utilizzati anche per imballaggio per il trasporto ghiaccio a secco, nel caso si necessiti una temperatura particolarmente bassa come può essere, ad esempio, nel caso di spedizione o trasporto di vernici o colle speciali. In questo specifico caso dovranno essere progettate e stampate casse isotermiche in polistirolo ad hoc.

La capacità coibentante e la possibilità di personalizzarlo rendono la nostra stampa imballaggio per surgelati ideale per ogni prodotto aziendale.

La sua caratteristica più sfruttata è l'alta capacità coibentante: un contenitore in EPS è in grado di mantenere molto a lungo il clima interno, garantendo l'assoluta permanenza delle caratteristiche originarie del prodotto movimentato. Proprio per questo lo conosciamo in una veste quotidiana come contenitore per gelato, cibi freddi o semifreddi, o ancora, nell'imballaggio per trasporto ghiaccio.

Stampare prodotti di questo tipo non è un problema: MPE affianca al cliente la sua divisione MPE Lab, capace sempre di studiare attraverso confronto e grande inclinazione al problem solving, differenti soluzioni per rispondere in maniera idonea al committente. Il principale obiettivo di MPE è da sempre la soddisfazione del cliente, spesso ottenuta grazie alla grande esperienza, allo slancio innovativo e tecnologico e alla propria politica ambientale.

Perchè l’EPS?

Il polistirene sinterizzato (EPS) è un materiale ricco di caratteristiche naturali che derivano dalla sua stessa conformazione: ripara, accoglie, protegge, si adatta. Ecco le virtù dell’EPS:

Resistente
Resistenza agli urti, grazie ad un’ottima elasticità che permette un grande assorbimento dell’energia.
Leggero
Essendo costituito dal 98% di aria è leggerissimo, ideale per la movimentazione e la riduzione dei costi di trasporto.
Isolante
Ideale per proteggere e salvaguardare la freschezza di prodotti alimentari.
Igienico
La sua struttura a celle chiuse garantisce l’assenza di muffa e di germi, non contiene CFC e HCFC ed è conforme a tutte le disposizioni di legge relative all’imballaggio di generi alimentari.
Riciclabile
Dopo l’uso può essere riciclato al 100% dando origine a nuovi imballi o materiali di alleggerimento per edilizia o terreni di coltura.
imballaggio per trasporto ghiaccio