Pannelli termici: il polistirene ha caratteristiche uniche!

Mpe si occupa della progettazione, della realizzazione e della fornitura di pannelli termici in Eps stampato, cioè in polistirene sinterizzato.

Tale materiale si contraddistingue per un’eccellente capacità di isolamento termico, e infatti viene utilizzato per tutte le soluzioni in cui si renda necessaria la conservazione termica.

Mpe aggiunge un know-how specifico e una competenza consolidata nel tempo nello stampaggio del polistirolo che, in abbinamento con un’ innovazione tecnologica costante e una ricerca continua, fanno sì che i pannelli per isolamento termico stampati  dall'azienda abbiano caratteristiche  e dettagli distintivi e qualitativamente elevati per soddisfare le esigenze dl settore edile.

I pannelli termici isolanti di Mpe in polistirolo espanso possono essere usati per l’isolamento di  pavimenti, tetti e pareti.

Essi permettono, tra l'altro, di ridurre i consumi energetici in maniera significativa, sia in costruzioni nuove che in edifici ristrutturati: l'isolamento che garantiscono, infatti, permette di non disperdere il calore durante i mesi invernali e di distribuirlo e rilasciarlo in maniera uniforme durante i mesi estivi.

Tra l'altro, i pannelli termici stampati in Eps si contraddistinguono per una notevole versatilità: la flessibilità delle applicazioni fa sì che essi possano essere impiegati, in forme e dimensioni differenti, per tetti piani, tetti a falda, pavimenti, intercapedini e facciate. 

Pannelli termici in EPS: lunga durata, bassi consumi

I pannelli isotermici  stampati in polistirolo vengono utilizzati per le intercapedini, per esempio, permettono di isolare termicamente locali e ambienti tramite la posa tra due strati di muratura o laterizio; i pannelli in polistirolo stampato vengono  inseriti sotto il pavimento, invece, offrono l'opportunità di ridurre al minimo le dispersioni termiche e di conseguenza di contare su un risparmio energetico (ed economico) significativo.

I consumi, insomma, si riducono, e in generale il benessere  e comfort abitativo di chi frequenta o vive nei locali ne trae beneficio.

Mpe, nello stampaggio dei pannelli termici per l’edilizia sfrutta tutta l'esperienza acquisita negli anni, amplificando e valorizzando le doti del polistirene sinterizzato.

Tale materiale, infatti, presenta diverse caratteristiche vantaggiose, sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista pratico: per esempio, è molto leggero, perché è costituito per il 98% da aria, e di conseguenza può essre applicato e trasportato con la massima facilità e semplicità.

Merita di essere sottolineato, poi, il fatto che l'Eps è un materiale in grado di durare molto a lungo nel tempo: una peculiarità essenziale per i pannelli termici, che con il passare degli anni vengono sottoposti a stress fisici e termici molto significativi. 

Perchè l’EPS?

Il polistirene sinterizzato (EPS) è un materiale ricco di caratteristiche naturali che derivano dalla sua stessa conformazione: ripara, accoglie, protegge, si adatta. Ecco le virtù dell’EPS:

Resistente
Resistenza agli urti, grazie ad un’ottima elasticità che permette un grande assorbimento dell’energia.
Leggero
Essendo costituito dal 98% di aria è leggerissimo, ideale per la movimentazione e la riduzione dei costi di trasporto.
Isolante
Ideale per proteggere e salvaguardare la freschezza di prodotti alimentari.
Igienico
La sua struttura a celle chiuse garantisce l’assenza di muffa e di germi, non contiene CFC e HCFC ed è conforme a tutte le disposizioni di legge relative all’imballaggio di generi alimentari.
Riciclabile
Dopo l’uso può essere riciclato al 100% dando origine a nuovi imballi o materiali di alleggerimento per edilizia o terreni di coltura.
Pannelli termici