Polistirene sinterizzato: che caratteristiche uniche ha?

Il polistirene espanso sinterizzato (EPS) è un materiale resistente ed economico, caratteristiche che permettono di essere impiegato in diverse lavorazioni. Vediamo nello specifico le ulteriori peculiarità del polistirene sinterizzato:

  • Conduttività termica: l'EPS è formato per il 98% da aria, contenuta il piccole celle chiuse che non consentono il verificarsi di moti convettivi. Il calore può essere trasmesso solo per conduzione o per irraggiamento. L'aria interna ed esterna si mantiene costante, determinando una conducibilità termica regolare nel tempo che è influenzata anche da altri fattori quali temperatura, umidità, massa volumica e spessore.

  • Permeabilità e resistenza al vapore acqueo: l'isolamento termico è ideato proprio per evitare che si verifichino condense e muffe . Il polistirene espanso sinterizzato possiede il giusto grado di permeabilità e resistenza al vapore acqueo, proteggendo in modo igienico.

  • Stabilità: l'EPS rappresenta un materiale stabile che durante la fase applicativa è rara la formazione di fessurazioni e rialzamenti. ".

  • Isotropicità: il materiale da cui è composto il polistirene sinterizzato è isotropo cioè non soggetto a tensionamenti, deformazioni e rotture, durante tutto l'arco di vita del prodotto.

  • Caratteristiche biologiche: l'Eps non è attaccabile da muffe, non costituisce nutrimento per nessun essere vivente ed è completamente riciclabile. Non rappresenta un prodotto nocivo per l'uomo e quindi rispetta in pieno l'ambiente.

  • Il polistirene espanso sinterizzato ha rivoluzionato i processi produttivi di diversi settori: dall'edilizia all'industria della distribuzione dei prodotti alimentari, proprio perché rappresenta un prodotto sicuro e facilmente trasformabile in base alla sua destinazione d'uso.
Perchè l’EPS?

Il polistirene sinterizzato (EPS) è un materiale ricco di caratteristiche naturali che derivano dalla sua stessa conformazione: ripara, accoglie, protegge, si adatta. Ecco le virtù dell’EPS:

Resistente
Resistenza agli urti, grazie ad un’ottima elasticità che permette un grande assorbimento dell’energia.
Leggero
Essendo costituito dal 98% di aria è leggerissimo, ideale per la movimentazione e la riduzione dei costi di trasporto.
Isolante
Ideale per proteggere e salvaguardare la freschezza di prodotti alimentari.
Igienico
La sua struttura a celle chiuse garantisce l’assenza di muffa e di germi, non contiene CFC e HCFC ed è conforme a tutte le disposizioni di legge relative all’imballaggio di generi alimentari.
Riciclabile
Dopo l’uso può essere riciclato al 100% dando origine a nuovi imballi o materiali di alleggerimento per edilizia o terreni di coltura.
Polistirene sinterizzato