Se hai in mente un prodotto, noi lo realizziamo. Dall'idea allo stampaggio elementi polistirene, il passo è breve.

Il polistirene sinterizzato è un materiale dalle straordinarie caratteristiche naturali, capace di abbinare ad una leggerezza senza pari (è costituito al 98% di aria), una forte resistenza agli urti e all'azione degli agenti esterni ed una altissima capacità isolante.

Ideato e pianificato il prodotto desiderato, MPE passa al ciclo di produzione e allo stampaggio elementi in polistirene, nel quale l'innovazione tecnologica si combina con una forte attenzione alle energie rinnovabili e allo sviluppo eco-sostenibile. MPE, infatti, si è dotata nel tempo di pannelli fotovoltaici in grado di fornire ben il 25% dell'energia richiesta per tutto il processo di stampaggio elementi polistirene, di un impianto di depurazione dell'acqua utilizzata in fase di produzione (senza alcun additivo chimico) e di un macchinario capace di riciclare gli scarti di lavoro riportandoli allo stato granuloso.

In base al prodotto, la fase di stampaggio cambia. Scopri quella che caratterizza il tuo prodotto.

La fase di stampaggio può essere di duplice natura, a seconda del prodotto richiesto:

  • stampaggio di blocchi, si realizzano blocchi di polistirene di dimensioni variabili, che saranno poi messi a stagionare per perdere definitivamente l'umidità e l'acqua contenuta. Una volta passata la seconda fase i blocchi saranno pronti per il taglio in pannelli o lastre.

  • stampaggio elementi polistirene "preformati", MPE offre soluzioni di taglio variabili, fino alla realizzazione di componenti precisi per macchinari industriali.

La nostra grande esperienza nella lavorazione del materiale ci permette di progettare la forma esatta del prodotto finito e del suo stampo, andando così a soddisfare le molteplici richieste di tutto il mondo della logistica, imballaggio e movimentazione.

Perchè l’EPS?

Il polistirene sinterizzato (EPS) è un materiale ricco di caratteristiche naturali che derivano dalla sua stessa conformazione: ripara, accoglie, protegge, si adatta. Ecco le virtù dell’EPS:

Resistente
Resistenza agli urti, grazie ad un’ottima elasticità che permette un grande assorbimento dell’energia.
Leggero
Essendo costituito dal 98% di aria è leggerissimo, ideale per la movimentazione e la riduzione dei costi di trasporto.
Isolante
Ideale per proteggere e salvaguardare la freschezza di prodotti alimentari.
Igienico
La sua struttura a celle chiuse garantisce l’assenza di muffa e di germi, non contiene CFC e HCFC ed è conforme a tutte le disposizioni di legge relative all’imballaggio di generi alimentari.
Riciclabile
Dopo l’uso può essere riciclato al 100% dando origine a nuovi imballi o materiali di alleggerimento per edilizia o terreni di coltura.
Stampaggio elementi polistirene